Progetti 2017

FONDIMPRESA Avviso 4/2017 “Competitività – 1scad.”

“FORMAT - FORmazione MAnufacTuring”

E’ un Piano formativo di ambito settoriale rivolto ai lavoratori di imprese beneficiarie aderenti a Fondimpresa che operano nel settore manifatturiero. L’obiettivo del Piano è dare un contributo alla crescita del mondo delle imprese attraverso la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti e l’innovazione dell'organizzazione.



FONDIMPRESA Avviso 1/2016 “Competitività – 1a scad.”

“ELDERCARE - Competenze specialistiche per la gestione dei soggetti fragili”

E’ un Piano formativo di ambito settoriale rivolto ai lavoratori di imprese beneficiarie aderenti a Fondimpresa che operano nel settore sanitario.Le strutture sanitarie private beneficiarie operano tutte nei territori dell’Abruzzo, Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia, prevalentemente in regime di convenzione con i rispettivi S.S.R. e condividono sia i servizi erogati, sia i bisogni formativi del personale, sia gli obiettivi formativi del piano.

FONDIMPRESA Avviso 1/2016 “Competitività – 2a scad.”

“RESORT - Riqualificazione e Sviluppo Organizzativo Risorse Turistiche”

E’ un Piano formativo di ambito settoriale che coinvolge aziende aderenti a Fondimpresa che operano nel settore turistico-alberghiero delle provincie siciliane di Palermo, Catania e Messina.





FOR.AGRI Avviso 1/2017        

“I.S.O.L.A. - Imprese Siciliane Orientate alla crescita Aziendale”

Il Piano Formativo si rivolge a 10 aziende che operano quasi tutte nel territorio della provincia di Messina ed in buona parte nel distretto di Taormina.                                                 




FONDIMPRESA Avviso 1/2016 “Competitività – 2a scad.”

“VISION-Valorizzare le Imprese Siciliane Orientate al Nuovo”

E’ un Piano formativo di ambito territoriale che coinvolge 59 imprese aderenti a Fondimpresa, che operano in diverse provincie siciliane (PA, CT, TP, ME, AG, SR e RG).

Risultati di piano

FONDIMPRESA Avviso 1/2017 “Ambiente e Territorio””

“MARTE - Miglioramento Ambientale e Riqualificazione del Territorio”

E' un Piano formativo che ha coinvolto13 imprese siciliane aderenti a Fondimpresa, che operano in diverse provincie siciliane (PA, CT, ME, CL, SR e RG)..

Il Piano nasce per soddisfare il fabbisogno di una formazione finalizzata quindi al miglioramento delle performance aziendali nel campo della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico, oltre che delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale.

Risultati di piano