Chi siamo

Storia

ATF STUDIO SOC.COOP. ar.l., è stata costituita nel 2003 da un gruppo di ricercatori informatici e professionisti diversificati che si occupano di formazione, consulenza aziendale, pianificazione e progettazione di interventi integrati quali la comunicazione e la multimedialità. ATF studio è parte integrante di una rete di servizi di consulenza globale che ha quale ruolo principale quello di fornire ai clienti non solo informazione e servizi, ma anche opportunità di crescita e sviluppo. Consulenze esterne particolarmente qualificate (liberi professionisti, ricercatori e docenti universitari) promuovono un continuo e proficuo flusso di idee e di informazioni che consentono ad ATF di essere aggiornata ed innovativa.

Mission

ATF Studio si è organizzata per affiancare l’impresa in tutte le problematiche settoriali articolando la propria struttura in molteplici divisioni operative, altamente qualificate e continuamente aggiornate rispetto alle esigenze del mercato. ATF Studio è specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni applicative gestionali e ha sviluppato una approfondita conoscenza del mercato delle piccole e medie imprese supportando nel tempo le sue necessità di evoluzione tecnologica. 

ATF Studio svolge la sua attività nel campo della formazione e, in particolare, promuove la formazione continua per le aziende, finanziata attraverso l’utilizzo dei fondi paritetici interprofessionali. L’apprendimento e l’aggiornamento continuo dei lavoratori è una leva fondamentale per la realizzazione del “cambiamento”, che si esplica attraverso specifici percorsi formativi in grado di correlare la formazione dei dipendenti e la loro valorizzazione professionale con gli obiettivi di sviluppo dell’impresa.  La formazione, rappresenta, dunque, una leva essenziale per il cambiamento. Oggi più che mai, la conoscenza, la tecnica, la tecnologia, si trasformano rapidamente, pertanto, è necessario fare “manutenzione della risorsa capitale umano”, poiché è proprio l’aggiornamento del personale il fattore che consente a un’azienda di rimanere “competitiva” sul mercato, in termini di qualità e di miglioramento continuo.

Accreditamenti e Certificazioni

ATF Studio è accreditato presso la Regione Sicilia per accreditamento standard per attività finanziate, Ambito: formazione professionale. Macrotipologia di accreditamento: B formazione successiva, C formazione superiore, D formazione continua e permanente – D.D.G. 7389 del 11.10.2017 – Codice CIR AAS466.

Abilitata a rilasciare attestati validi ai fini di legge sugli adempimenti in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (T.U. 81/08 e succ. mod.). Iscritta nell’elenco regionale del DASOE (Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico) come soggetto formatore abilitato all’organizzazione dei corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi e per lavoratori, dirigenti e preposti (art. 34 d.lgs 81/08 e del d.a. 1619/12).

La società è in possesso di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2015 settore EA37 (n. IT791/TFS/Q37/121228) per la progettazione ed erogazione di attività di formazione.

Accreditata presso la Regione Sicilia quale Agenzia per il lavoro con D.D.G. n.94 del 24.01.2023.

ATF Studio è Provider “ECM” per la formazione continua in Medicina con validità su tutto il territorio nazionale – con accreditamento n. 6085 rilasciato dal Ministero della Salute in data 04/02/2021.

Fondi interprofessionali

ATF Studio è accreditata presso i seguenti Fondi Interprofessionali: Fondimpresa, Fon.ter, For.agri, Fapi, For.te, Fond.E.R, Fonservizi, con i quali ha svolto negli anni numerosi interventi formativi. La società eroga consulenza e sviluppa progetti integrati di aggiornamento e riqualificazione delle competenze rivolti al personale dipendente realizzando servizi di erogazione e gestione altamente specialistici nell’applicazione di sistemi di gestione sulla sicurezza, ambientali e qualità.       


Formazione, Consulenza e Progettazione
di Piani formativi per Aziende e Privati.

ICT

  • Progettazione e realizzazione si soluzioni innovative nel campo delle ICT e di Sistemi di Business Intelligence Open Source per le PMI e la Pubblica Amministrazione:
  • Implementazione dei software e piattaforme per agevolare la fruizione dei materiali, migliorando il knowledge aziendale e migliorare l’efficienza dei processi  organizzativi
  • Progettazione di software per consentire l’analisi di dati statistici, monitorare e valutare le attività e fornire analisi SWOT e piani di miglioramento
  • Analisi, progettazione e realizzazione di siti web
  • Realizzazione ed Erogazione servizi E-learning
  • Progettazione e realizzazione di portali e applicazioni web evolute studiate su misura per soddisfare esigenze di Customer Care, CRM o per qualsiasi altra necessità aziendale
  • Customizzazione dell’offerta
  • Valutazione dei reali bisogni aziendali nell’infrastruttura tecnologica
  • Accessibilità dei servizi anche per coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

COMUNICAZIONE

  • Progettazione e realizzazione di attività di comunicazione e promozione:
  • Progettazione e realizzazione della linea grafica
  • Studio di carattere strategico/comunicativo
  • Progettazione linea grafica coordinata
  • Ideazione e realizzazione del logo di progetto
  • Contenuti grafici e strategie di promozione dell’iniziativa
  • Ideazione e progettazione prodotti di comunicazione: brochure informative, depliant, manifesti, locandine, striscioni, ecc…
  • Ideazione e realizzazione di productidentity: eventi, convegni, workshop, editoriali, riviste specializzate
  • Ideazione e progettazione dei Prodotti di merchandising.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D. Lgs. 231/2001,


ATF Studio, al fine di assicurare condizioni di liceità, trasparenza e correttezza nella conduzione delle proprie attività, e nella volontà di prevenire la commissione dei reati presupposto indicati nel decreto, ha ritenuto necessario e conforme alla propria politica adottare, per l’intero complesso delle attività svolte un modello di organizzazione, gestione e controllo (“Modello”) conforme alle prescrizioni del D.Lgs. 231/2001.


Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo_01

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo_02