QUALITY CARE
- Area Psicorelazionale;
- Area Competenze tecniche;
- Area Innovazione Tecnologica.
- Tecniche, tecnologie e metodologie per l'erogazione di servizi sanitari e sociali;
- Gestione aziendale e amministrazione;
- Sviluppo delle abilità personali.
Gli obiettivi specifici principali del piano sono stati:
- TRASFERIRE competenze specialistiche per introdurre elementi innovativi nei trattamenti e programmi educazionali fisioterapici in età adolescenziale;
- APPLICARE modalità innovative per eseguire l'attività terapeutica ed attuare correttamente le misure di prevenzione e controllo delle infezioni per limitare la trasmissione della malattia di COVID-19;
- APPLICARE innovative tecniche posturali, al fine di individuare la strategia adeguata per correggere le disfunzioni;
- RAFFORZARE le conoscenze per applicare tecniche di terapia fisica strumentale utilizzando apparecchiature di ultima generazione;
- SVILUPPARE le conoscenze specialistiche e APPLICARE metodologie innovative diagnostico-strumentali di neurofisiologia clinica e di neurosonologia;
- RAFFORZARE le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per l’applicazione delle tecniche diagnostiche di microbiologia nei terreni di coltura;
- TRASFERIRE competenze specialistiche per l’applicazione di tecniche diagnostiche innovative ai fini della valutazione dell’assetto coagulativo in pazienti che sono stati affetti da COVID-19;
- MIGLIORARE le capacità relazionali degli operatori e SVILUPPARE conoscenze al fine di saper riconoscere le situazioni di disagio psicofisico, per prevenire fenomeni di Burn out;
- GESTIRE con autonomia l’uso della nuova cartella digitale integrata per l’ottimizzazione della gestione del paziente e della contabilità aziendale.
- N. 263 ore di formazione erogate, di cui N. 201 ore, pari al 76,43% (su 263 ore), con metodologia interattiva (“Project Work” e “Simulazioni”) e N.68 ore, pari al 25,85% (su 263 ore), in modalità “Training on the Job”;
- N. 3 Progetti (Aree tematiche);
- N. 10 Moduli formativi svolti;
- N.11 Edizioni formative;
- N. 35 Lavoratori formati su 35 dichiarati in fase di gestione del piano, pari al 100,00%.
Risultati Finali
Qui di seguiti alcuni dati finali raltivi al piano QUALITY CARE
- N. 3 moduli formativi annullati;
- N. 2 moduli formativi nuovi;
- N. 1 edizione aggiuntiva di modulo formativo previsto da piano;
- N. 1 rinuncia imprese beneficiarie;
- N. 3 ingressi nuove imprese beneficiarie
* Nota: Il totale dei partecipanti “in formazione” riportato nella tabella sopra si riferisce alla somma dei singoli lavoratori contati una sola per codice fiscale e che hanno frequentato almeno il 70% delle ore di ciascun modulo formativo in cui è stato coinvolto (Parametro minimo ore di presenza Partecipante).
LE AZIENDE
In sede di presentazione del Piano, le aziende beneficiarie della formazione erano n. 6, collocate, geograficamente, in 2 province (Catania e Messina).
In fase di esecuzione del Piano sono tuttavia intervenute alcune variazioni, sempre nel rispetto di quanto previsto nell’avviso 1/2021. Rispetto all’elenco iniziale, 1 azienda ha rinunciato alla formazione, a queste sono subentrate 3 nuove beneficiarie non previste nel Progetto approvato. Ovviamente l’inserimento delle nuove beneficiarie e la riassegnazione dei percorsi formativi sono avvenuti mantenendo coerenza e congruenza agli obiettivi e ai fabbisogni formativi dichiarati nel Piano presentato.
A conclusione del Piano si registrano i seguenti valori:
LA CERTIFICAZIONE
A conclusione del Piano la procedura di certificazione, secondo Sistemi Regionali di Certificazione D.M. 30.06.2015 (GURI 20.07.2015 n. 166), è stata applicata n.4 edizioni corsuali per un monte ore complessivo di 90 ore. Per quanto concerne le restanti 173 ore sono la certificazione delle competenze ha previsto per ciascun partecipante l’acquisizione dei crediti ECM.
I DOCENTI
Il Piano QUALITY CARE ha previsto la presenza nell’ambito del Piano di docenti esperti, con una esperienza sulle tematiche formative di riferimento superiore ai 10 anni, ritenuti idonei al raggiungimento degli obiettivi didattici emersi dai principali fabbisogni aziendali.
I docenti/esperti individuati hanno affrontato le attività didattiche utilizzando il principio della didattica attiva, mettendo in pratica la loro consolidata esperienza didattica, applicativa, consulenziale specialistica in relazione ai singoli moduli formativi.