Progetti 2023

Fondimpresa Avviso 2/2022

“Competenze di base e trasversali“ 

"ICARO - Innovare le Conoscenze e Abilità Rafforzando l'Organizzazione"


"ICARO - Innovare le Conoscenze e Abilità Rafforzando l'Organizzazione" è un Piano formativo territoriale che coinvolge 10 imprese, aderenti a Fondimpresa e appartenenti a diversi settori che operano in Sicilia (Catania, Messina e Trapani).

Il piano, progettato con l’obiettivo di sviluppare le competenze di base e trasversali dei lavoratori, sviluppa percorsi formativi su temi funzionali ai progetti di sviluppo aziendali.

L’Elenco delle Competenze è declinato nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01):

  • A. COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI
  • D. COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
  • F. COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
  • G. COMPETENZE DIGITALI
  • H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI

I corsi formativi contenuti nel Catalogo hanno avuto una durata non inferiore alle 20 ore e non superiore alle 60 ore.

FON. TER. Avviso 59/2023

“Generalista“ 

"DORIC - Dinamiche ed Opportunità per Rafforzare e Innovare le Competenze"


"DORIC - Dinamiche ed Opportunità per Rafforzare e Innovare le Competenze" è un progetto mono aziendale i cui beneficiari sono i lavoratori di una azienda operante nel settore turismo.

Il Turismo è uno dei settori portanti dell'economia regionale e nazionale per contributo alla formazione del PIL e per numero di occupati.

L'Avviso N.59/2023, rappresenta una grande opportunità per rispondere prontamente e in modo innovativo ai cambiamenti in atto nel comparto turistico e per garantire una migliore qualità del servizio.

Nell'ambito del Progetto DORIC essenziale è stato il lavoro di diagnosi e rilevazione dei bisogni formativi finalizzato a fare emergere, da un lato, le strategie di sviluppo che l'azienda sta avviando/implementando per aumentare la competitività, cioè la capacità di fronteggiare un mercato sempre più globalizzato e ricco di sfide ma anche opportunità, dall'altro a identificare le competenze critiche/innovative necessarie per l'avvio/implementazione delle strategie aziendali, rispetto alle quali è indispensabile rispondere con la formazione.

Il progetto si articola in 3 diversi interventi formativi, della durata totale di 110 ore che vedrà coinvolti (n. 12) lavoratori con il seguente inquadramento professionale: Impiegati Amministrativi: (4), Personale Direttivo: (1), Operai Generici: (5), Operai qualificati: (2). Vi è presenza di lavoratrici donne pari al 50% (N. 6/12).

Fondimpresa

“Conto formazione“ 

"SKILLS"


"SKILLS" è un progetto di tipo Interaziendale i cui beneficiari sono i lavoratori di diverse aziende operanti in diversi settori.

Le 14 aziende coinvolte, insieme ad ATF Studio, hanno presentato un Piano formativo aggregato interaziendale a valere sulle risorse accantonate nel conto formazione, con l’obiettivo di rafforzare la politica di sviluppo delle competenze dei dipendenti attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze interna, con la formazione dei lavoratori dipendenti, offrendo a ciascuno di essi, una formazione di tipo generale e specifica, ai sensi del D.Lgs. 81/08, dell’Accordo della Conferenza Stato- Regioni del 21 dicembre 2011 n° 221 -223 e dell’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 07 luglio 2016, che andrà a costituire un valido patrimonio di conoscenze ampiamente utilizzabili
nel mondo del lavoro.

Il Piano formativo aggregato interaziendale “SKILLS” nasce in relazione alle esigenze formative
del personale delle aziende beneficiarie, con riferimento al mantenimento e aggiornamento delle competenze ed in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ed ambiente, proponendosi principalmente di garantire la formazione e l'aggiornamento del personale operante all'interno di ogni singola azienda.