Formazione Preposti

Il preposto in azienda è il soggetto la cui mansione lo pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire. Il preposto affianca il Datore di Lavoro, svolgendo un’opera di controllo e traducendo in azione le sue decisioni, controllando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative prese.

Il preposto è il garante operativo della sicurezza sul lavoro per effetto di legge indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro o il dirigente, alui aspetta il compito di vigilare affinché le attività lavorative vengano svolte secondo le norme.

Il D.Lgs. 81/2008 prevede un percorso dedicato alla figura di preposto. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, ha dettagliato  la durata ed i contenuti del corso.

Il corso per preposti ha una durata di 8 ore e scadenza quinquennale.  Il D.Lgs. 81/2008 prevede l’Aggiornamento della durata complessiva pari a 6 ore.

Infine, è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione / formazione a chi supererà con successo (obbligo di frequenza del 90% delle ore di formazione previste).
 
Riferimenti legislativi: art.37 comma 7 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21 Dicembre 2011.

Torna ai corsi