FORMA – FORmazione e Miglioramento delle Abilita

“FORMA – FORmazione e Miglioramento delle Abilitàè un Piano formativo territoriale che ha coinvolto 9 imprese, aderenti a Fondimpresa e appartenenti a diversi settori che operano in Sicilia (Agrigento, Catania, Enna, Messina e Trapani).

Il piano, progettato con l’obiettivo di sviluppare le competenze di base e trasversali dei lavoratori, sviluppa percorsi formativi su temi funzionali ai progetti di sviluppo aziendali.
L’Elenco delle Competenze è declinato nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01):
  • A. COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI
  • D. COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
  • F. COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
  • G. COMPETENZE DIGITALI
  • H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI
Il Piano FORMA come richiesto dall’Avviso, ha consentito la realizzazione d’interventi di formazione direttamente connessi allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione del Catalogo formativo predisposto da ATF iscritto nell’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

L’analisi dei fabbisogni ha consentito di circoscrivere le esigenze formative delle imprese e permesso di stabilire gli interventi di formazione da realizzare, le tipologie, gli ambiti e quali lavoratori coinvolgere in via prioritaria. Il programma formativo del Piano, mostra un carattere unitario e integrato e i cinque ambiti individuati hanno risposto ai fabbisogni comuni di tutte le imprese coinvolte.

Sulla base delle esigenze formative rilevate, degli obiettivi e della struttura del Piano, a conclusione del piano l’assetto generale del progetto formativo presenta le seguenti caratteristiche:
1.       N. 330 ore di formazione erogate
2.       N. 7 tipologie di azioni formative
3.       N. 10 edizioni formative 

Risultati Finali
Qui di seguiti alcuni dati finali raltivi al piano FORMA

LE AZIENDE

In sede di presentazione del Piano, le aziende beneficiarie della formazione erano n. 9, collocate, geograficamente, in 5 province (Agrigento, Catania, Enna, Messina e Trapani).
In fase di esecuzione del Piano non sono intervenute variazioni.

LA CERTIFICAZIONE

Conformemente a quanto previsto dall’Avviso 2/2022 art. 8) Requisiti minimi del Piano (Domanda di finanziamento dei Piani formativi) - Punto VI nell’ambito del Piano FORMA è stato previsto il rilascio di un’attestazione rafforzata/certificazione delle competenze secondo le seguenti modalità:

  • Attestazione rafforzata, nel rispetto del processo definito e riconosciuto da Fondimpresa, di cui all’Allegato n. 9, per n. 9 edizioni formative.
  • Rilascio di certificazioni a mercato da parte di Enti certificatori accreditati e riconosciuti, per n. 1 edizione formativa.

A conclusione del Piano la procedura di certificazione è stata applicata a tutti e 10 edizioni corsuali per un monte ore complessivo di 330.

I DOCENTI

A conclusione del piano formativo sono state rispettate le percentuali così come previsto dall'avviso, precisamente: su 330 ore di formazione, 240 ore (72,73%) sono state svolte da docenti con una esperienza non inferiore a 10 anni continuativi e 90 ore (27,27%) sono state svolte con da docenti con una esperienza non inferiore a 5 anni continuativi.