Corso per il lavoratori (formazione Generale e Specifica)
Il corso di Formazione Generale e Specifica per i Lavoratori consente al Datore di Lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008, in materia di formazione dei propri lavoratori.
L’obbligo riguarda:
- Lavoratori neoassunti: formazione di legge entro 60 giorni dall’assunzione;
- I lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “generale e specifica” o siano stati formati solo parzialmente.
È importante evidenziare come l´art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.
Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale e Formazione Specifica in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
La Formazione Generale ha una durata di 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Attraverso la Formazione Generale è possibile insegnare ai lavoratori le conoscenze e le procedure utili al conseguimento di un comportamento che permetta loro di lavorare diminuendo i rischi e allo stesso tempo tutelare la propria sicurezza e salute. La Formazione Generale non richiede aggiornamento, in quanto è un credito formativo permanente.
La Formazione Specifica, in conformità all’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, ha una durata variabile in funzione della classe di rischio dell’azienda (rischio: basso, medio, alto), ovvero riguarda i diversi settori o comparti aziendali in base alla classificazione dei settori individuati alle macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007, precisamente:
– 4 ore per i settori della classe di rischio basso;
– 8 ore per i settori della classe di rischio medio;
– 12 ore per i settori della classe di rischio alto
Gli argomenti del corso saranno riferiti ai rischi a cui il lavoratore è esposto, ai possibili danni e alle misure di prevenzione e protezione da adottare.
Il D.Lgs. 81/2008 prevede l’Aggiornamento della Formazione Specifica da effettuarsi ogni 5 anni, della durata complessiva pari a 6 ore.
Infine, è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione / formazione a chi supererà con successo (obbligo di frequenza del 90% delle ore di formazione previste).
Riferimenti legislativi: art.37 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21 Dicembre 2011.