Formazione RSPP per i Datori di Lavoro

Il corso RSPP Datore di Lavoro permette, ai Datori di Lavoro di aziende che vogliono ricoprire personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di acquisire le competenze sulla sicurezza e salute indispensabili alla tutela dei lavoratori.

I casi in cui è consentito la svolgimento  diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi, come indicato nell’Allegato II del  D.Lgs. 81/2008, sono i seguenti:

  1. Aziende artigiane e industriali 1 – fino a 30 lavoratori
  2. Aziende agricole e zootecniche – fino a 30 lavoratori
  3. Aziende della pesca – fino a 20 lavoratori
  4. Altre Aziende – fino a 200 lavoratori

Il D.Lgs. 81/2008 prevede un percorso formativo dedicato ai Datori di Lavoro RSPP, di cui l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha dettagliato la durata ed i contenuti. I percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda ed hanno durata differente: 16 ore Rischio Basso, 32 ore Rischio Medio e 48 ore Rischio Alto.
Infine, è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione / formazione a chi supererà con successo (obbligo di frequenza del 90% delle ore di formazione previste).

Riferimenti legislativi: art.34 commi 2 e 3 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21 Dicembre 2011.

1 Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del D.P.R. 17 Maggio 1998, n. 175 e s.m.i., soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli art. 4 e 6 del Decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero a cura sia pubbliche sia private.

Torna ai corsi