Corso per i Rappresentanti dei Lavoratori
per la Sicurezza (RLS)

Il corso di RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)  viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa di riferimento D.Lgs. 81/2008, che attribuisce un ruolo fondamentale ai soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

L’RLS è una figura obbligatoria e ricopre un compito importantissimo all’interno delle aziende, per questo motivo deve essere opportunamente formato. L’RLS è eletto o designato dai lavoratori, per rappresentarli in tutti gli aspetti della salute e sicurezza durante il lavoro; di fatto è il primo organo di controllo sull’efficienza del motore aziendale della sicurezza. Il D.Lgs. 81/2008 prevede una formazione dedicata a tale figura, e l’art.37 al comma 11 descrive i contenuti del percorso formativo ed ha una durata complessiva pari a 32 ore.

È necessario effettuare l’aggiornamento ogni anno,  della durata variabile (4 oppure 8 ore) in base al numero di dipendenti dell’azienda (4 ore < di 50 dipendenti, 8 ore > di 50 dipendenti).

Infine, è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione / formazione a chi supererà con successo (obbligo di frequenza del 90% delle ore di formazione previste).
 
Riferimenti legislativi: art.37 comma 10 e 11 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e art. 2 del D.M. 16 gennaio 1997.

Torna ai corsi