ACQUA


Il Piano Formativo ACQUA - Aziende Consapevoli della QUalità Ambientale  è un Piano formativo che ha coinvolto a consuntivo 12 imprese siciliane aderenti a Fondimpresa.
Il processo di formulazione del Piano prende avvio dal complesso di studi, ricerche e analisi svolte dalla soggetto proponente nell’ambito dei Piani Formativi che hanno coinvolto aziende siciliane, e in particolare diverse provincie come Agrigento (1), Catania (4), Enna (1), Palermo (1), Messina (4) e Ragusa (1).
Il Piano nasce per soddisfare il fabbisogno di una formazione finalizzata al miglioramento delle performance aziendali in relazione alle problematiche connesse alle tematiche ambientali.

Uno dei principali fattori che determina le buone condizioni dell'ambiente è l'ACQUA. La salute e il buono stato di conservazione dell’ambiente dipendono dall'ACQUA.

L’ACQUA è una fonte di valore. Le imprese dovrebbero avere una gestione più efficiente dell’ACQUA e considerarla come parte di un’economia circolare, che mantenga il suo valore dopo ogni utilizzo e alla fine venga reimmessa nel sistema.

L’obiettivo principale del Piano ACQUA è stato quello di soddisfare le esigenze di formazione in materia di sostenibilità ambientale, che assume un ruolo di valore nel veicolare le competenze e i valori necessari per innescare un circolo virtuoso di modifica degli atteggiamenti ed una potenziale sfida per la prevenzione di problemi futuri; è apparso prioritario agire sia a livello strutturale con azioni continue, sia contribuendo alle scelte della politica di impresa per diffondere nuovi comportamenti e nuovi modelli economici e di consumo orientati alla salvaguardia dell’ambiente, promuovendo l’uso di tecnologie di produzione sostenibili, minimizzando la produzione di inquinanti, conservando la biodiversità, salvaguardando paesaggi ed habitat.

Di grande rilevanza per la costruzione del piano, è stato il fitto lavoro di contatto con il  Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania (CT), soggetto esterno qualificato coinvolto nelle attività progettuali, e attraverso un raccordo costante con i rappresentanti delle parti sociali e degli enti istituzionali consultati, in un’ottica di confronto e di integrazione, per cercare di comprendere punti di forza e debolezza delle  aziende, minacce e opportunità ed, in particolare, l’importanza attribuita alla formazione come leva di sviluppo delle tematiche ambientali in azienda. 


Risultati Finali

Qui di seguiti alcuni dati finali raltivi al piano ACQUA


Le tipolgie e le edizioni formative del piano

A conclusione del piano formativo sono state realizzate e concluse n. 18 azioni formative per un totale di 720 ore suddivise in n.15 tipologie di azioni formative diverse.

Quadro riepilogativo del piano formativo


La distribuzione territoriale delle aziende beneficiarie coinvolte nel piano

La distribuzione delle ore di formazione sui territori beneficiari

I partecipanti alle azioni formative del piano

Di seguito il grafico che fornisce a consuntivo il quadro della tipologia di lavoratori interessati alla formazione. Come si può verificare, emerge che gli operai coinvolti sono stati sono pari al 76,92% sul totale effettivo dei partecipanti effettivi (contati una sola volta per codice fiscale), gli impiegati pari al 21,54%, mentre l’1,54 % è rappresentato dai quadri.